2 ottobre. È #polloarrostoday

by Marina Caccialanza

Oggi è #polloarrostoday. Ebbene sì; tutti i giorni ce n’è una e questa giornata è dedicata alla celebrazione di uno dei cibi più popolari e graditi da grandi e piccini: il pollo arrosto.

Ma siccome oggi è anche la festa dei nonni (anche loro hanno una festa) perché non unire le due ricorrenze? In fondo il pollo arrosto è un piatto che ricorda i pranzi in famiglia, quelli dalla nonna appunto, la domenica.

Una volta, perché oggi per la verità la riunione familiare è un po’ in disuso.

Allora, proprio per questo, crescono i locali che propongono il pollo arrosto come piatto in menu, dal pollo fritto di Niko Romito a quello di Gabriele Bonci, passando per le versioni gourmet di Andrea Berton che recentemente ha dedicato un intero menù al pollo, di Vito Mollica che, nel suo ristorante, propone un “pollastro” nostrano alla diavola con spinaci saltati e patate al forno.

Il pollo piace sempre di più, o almeno è quello che afferma W Il Pollo (buono, sano, italiano), la community che promuove il consumo di pollo italiano e che diffonde i risultati delle ricerche condotte da Ismea e Nielsen che dichiarano la popolarità della carne di pollo presso le famiglie italiane.

Il pollo rappresenta il 35% degli acquisti di carni fresche, anche fuori casa, considerando che nel 2018 è cresciuta la spesa extradomestica (83 miliardi secondo l’ultimo Rapporto Coop 2019). 

Il pollo è buono, è moderno, è social. Il 2 ottobre, infatti, in occasione del #polloarrostoday, sarà giorno di sfida social tra gli utenti, soprattutto tra quelli di W Il Pollo che potranno condividere foto e video della loro ricetta preferita di pollo arrosto nella versione tradizionale o gourmet.

Ricetta della nonna o pollo gourmet? Presto, ai fornelli che la sfida comincia…