Airport Chef of the Year, la cucina vola alto

by Marina Caccialanza


Michelangelo Citino, chef del ristorante Michelangelo dell’Aeroporto milanese di Linate ha vinto il prestigioso premio Airport Chef of the Year 2019.

Scuole di prestigio – Gualtiero Marchesi, Davide Oldani e Alain Ducasse – Michelangelo Citino ha raccolto nel 2011 la sfida di MyChef prima con la direzione del T-Design Restaurant Cafè della Triennale di Milano, poi con il Michelangelo, il primo ristorante gourmet dentro l’aeroporto di Linate.

Le sue origini mediterranee, unitamente alla sua passione per il mestiere di cuoco, danno un’impronta caratteristica alla sua cucina, che ne rispecchia anche i tratti del suo essere: semplicità e precisione, coniugate con stile e leggerezza.


Michelangelo Citino Airport Chef of the yearpng

I Fab Awards 2019, gli oscar dedicati alla ristorazione aeroportuale, si inseriscono perfettamente nel quadro generale delle tendenze di consumo che mostrano un’evoluzione orientata verso un futuro nel quale l’esperienzialità costituisce una visione d’obbligo.

La qualità dell’offerta si innalza e il consumatore è alla ricerca di nuove sensazioni che nascono dalla consapevolezza di ciò che consuma. Si alzano le aspettative, cambiano i canali d’acquisto, i prezzi si uniformano alle diverse situazioni mantenendo alta l’asticella della qualità.

Ecco che luoghi tradizionalmente considerati di passaggio, poco attraenti o semplicemente e banalmente sottostimati, assurgono a un ruolo nuovo e diventano teatro di quell’esperienza dei sensi che ormai è requisito imprescindibile.

Uno di questi luoghi è l’aeroporto, trasformato e amplificato per offrire al viaggiatore la qualità e l’esperienza, non solo la soddisfazione di un bisogno.

Giunto all’ottava edizione, il Fab Awards organizzato dal gruppo editoriale inglese The Moodie Davitt Report, è l’unico evento dedicato al mondo del Food&Beverage negli aeroporti, e dall’anno del suo lancio, nel 2011, è diventato il principale momento di confronto di un settore che vede numeri sempre più importanti e in perenne crescita.

Tutti gli aeroporti del mondo aderiscono al premio e per la prima volta il riconoscimento è stato declinato anche nella ristorazione fine dining, e su una rosa di circa trenta candidati provenienti da tutto il mondo, sono stati scelti sei chef, e tra questi il vincitore dell’Airport Chef of the Year.

Noto in Italia come My Chef, il ristorante Michelangelo di Linate si rivolge a una clientela esigente alla ricerca di una cucina di alto livello unita a un servizio professionale in tempi “da viaggio” ovvero brevi, perché non c’è tempo da perdere quando si deve salire su un aereo, ma si desidera salirci dopo una pausa piacevole e di qualità.