Al Caffè della Piazza c’è Beef Corner

by Marina Caccialanza

Ivo Ariani e Rosanna Visintin, sempre insieme nella vita e nel lavoro. Fianco a fianco, hanno gestito per vent’anni una birreria a Salsomaggiore: un lavoro duro e impegnativo tanto che a un certo punto, dice Rosanna: “Eravamo stanchi di lavorare di notte, era molto faticoso e così abbiamo deciso di dare una svolta alla nostra vita. Qualche anno fa ci siamo imbattuti in questo locale di Fidenza che all’epoca era in condizioni deplorevoli: il classico bar di provincia, sulla piazza, vicino alla stazione. Però, ci siamo accorti subito che aveva delle potenzialità per la posizione centrale e l’ampiezza dei locali, così ci siamo rimboccati le maniche, l’abbiamo svecchiato, risvegliato e ristrutturato. Oggi, è un punto di ritrovo molto frequentato e siamo davvero soddisfatti della scelta fatta”.

IMG_20200927_185204jpg

All’inizio è un bar tradizionale, con le colazioni, il caffè e qualche spuntino veloce a pranzo.

Intorno ci sono tanti uffici e negozi, la piazza è viva e la clientela accorre in questo bar risorto a nuova vita. Poi, man mano che il lavoro va avanti, 2 anni fa, con l’aumento del lavoro e la familiarità con l’ambiente, Ivo e Rosanna si rendono conto che in zona manca un ristorante che offra un menu alternativo ai classici piatti “all’emiliana”. Manca la carne, non c’è una steak house.

Una sistemata agli ambienti, una saletta ampliata e una cucina nuova, la consulenza di uno chef quotato come Matteo Bellini e le carni di alta qualità fornite da Pronto Carni con i cui titolari c’è un vincolo di parentela: il gioco è fatto.

Rosanna in cucina, Ivo al bar caffetteria. Il lavoro va bene e ai 40 coperti in sala si aggiunge il dehors, la pausa pranzo diventa molto più apprezzata perché offre varietà di scelta, la sera il ristorante è pieno.

“Dopo un anno – racconta Rosanna - abbiamo trovato un cuoco all’altezza del compito, Ivan Gavioli, e adesso è lui che dirige la cucina anche se io sono sempre al suo fianco perché è un lavoro che mi piace e dà molta soddisfazione”.

IMG-20200926-WA0000jpg

Le costine di maiale marinate e cotte a bassa temperatura, glassate con la salsa barbecue fatta in casa e grigliate sono il pezzo forte, gustose e morbide al punto giusto; la tagliata di Black Angus, il filetto di manzo alla griglia, la fiorentina o il tomahawk vanno per la maggiore. E poi, le bombette di Matera e naturalmente gli hamburger in tanti modi, pratici, gustosi, il carpaccio e la battuta al coltello; una ventina di piatti in carta. Carne di qualità e professionalità, binomio perfetto.

Il Caffè della Piazza è diventato Beef Corner e in zona è famoso per la qualità dei suoi piatti, per l’ospitalità e l’allegria che fanno da contorno.

Accanto al fantastico menu per carnivori non possono mancare alcuni piatti adatti a tutti, tortelli all’emiliana, lasagne, taglieri di salumi e proposte per i bambini; perfino hamburger vegani, perché qui l’ospitalità è sacra e nessuno deve sentirsi escluso.

Gli ultimi mesi hanno portato qualche cambiamento, ci spiega Rosanna: “La pausa pranzo è praticamente scomparsa e da maggio, quando abbiamo riaperto dopo il lockdown, abbiamo deciso di uniformare i menu. Non ci possiamo lamentare però; il Comune di Fidenza ci ha dato il permesso di allestire dei tavoli all’aperto sotto i portici della piazza e adesso il nostro dehors è decisamente amplificato. Abbiamo lavorato bene tutta l’estate e confidiamo che il clima regga ancora un po’ per permetterci di accontentare tutti i clienti che non hanno dimenticato il Beef Corner, noi ci siamo dati da fare anche col delivery”.

Per quest’anno Rosanna ammette “è tanta roba”, non si può chiedere di più. Ma, l’aver lavorato bene in passato, oggi ripaga delle fatiche. Il Caffè della Piazza col suo Beef Corner è ancora lì, nel cuore di Fidenza e in quello dei suoi clienti affezionati. 

IMG-20200528-WA0020jpg

iMeat giornale settembre/ottobre 2020