Cantico, un podcast e un inno alla vita

by Marina Caccialanza

“Cantico – spiega il direttore del MUSE Michele Lanzinger - è una produzione originale del museo derivata e che sostituisce uno dei tanti eventi che abbiamo dovuto sospendere per dare seguito alle disposizioni nazionali legate all’emergenza Coronavirus. Una sospensione di attività che stiamo attuando in piena consapevolezza e grande senso di civiltà. Ma non per questo dobbiamo fermarci. Dalle nostre case abbiamo così predisposto il nuovo progetto di podcast: un chiaro riferimento poetico agli uccelli canori e alle loro gabbiette, che se me lo permettete ricorda un po' noi stessi, per far sì che il prima possibile la primavera 2020 sia libera dalla grave pandemia che ci colpisce e addolora”.

MUSE Trentojpg

Con questa dichiarazione, il MUSE di Trento annuncia un’iniziativa destinata a invitare tutti a non trascurare la cultura, nemmeno adesso.

Un format tutto da ascoltare, comodamente da casa, nella convinzione che in questo complicato momento il mondo della cultura debba mostrarsi più vicino che mai alle comunità di cui è linfa vitale ed elemento di identificazione e civiltà.

Il podcast, che rientra nelle iniziative di #iorestoacasa e del nuovo filone di proposte radiofoniche di MUSE on air, si ispira a uno dei tanti eventi museali sospesi a seguito delle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus. Nella sua forma originale, Cantico avrebbe presentato una rassegna di poesia, un’installazione artistica, una poetry slam, un convegno e un info point sul contrasto al bracconaggio degli uccelli canori. Tutte iniziative pensate per il 21 marzo, equinozio di primavera, Giornata Internazionale delle Foreste e della Poesia.

I 22 poeti di Cantico, sposando la nuova proposta, hanno recitato a “distanza” i loro componimenti. Ne è nato un originale podcast che, alle voci di poeti e potesse, alternerà notizie sulle operazioni di antibracconaggio dell'Arma dei Carabinieri e curiosità ornitologiche a cura dei mediatori del MUSE.

Un progetto culturale, supportato instancabilmente dall'artista Lome (Lorenzo Menguzzato) e dal Generale in Riserva dell’Arma dei Carabinieri Isidoro Furlan, che attraverso i linguaggi della poesia e della natura porta a riflettere sulla necessità della conservazione del patrimonio ambientale e della tutela della biodiversità.

 

Il podcast, che andrà in onda sabato 21 marzo 2020, verrà trasmesso in due momenti, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, sui canali social del museo. Buon ascolto.

 

In copertina l’artista Lome (Lorenzo Menguzzato)