Cucina da… cani

by Marina Caccialanza

Ci hanno fatto compagnia in questi mesi così come in ogni giorno della nostra/loro vita.
Perché non dedicare attenzioni particolari ai nostri amici cani come un'alimentazione sana e gustosa?

Il piacere di coprire di attenzioni culinarie gli amici a quattro zampe è ormai il pallino dello chef Marco Vandoni - concorrente alla sesta edizione di Masterchef - e del noto fotografo di food, Leonardo Cairo. Pubblicato qualche mese fa da Trenta Editore, ma sempre attuale, vi suggerisco Cucina da cani... ricette da vero gourmet, un altro volume che, dopo il successo riscontrato da quello dedicato al mondo felino Cucina da... gatti, segue la scia della sana alimentazione per tutti gli animali domestici.

Sempre pronti a scodinzolare e sempre pronti a fare festa ai rispettivi padroni, i cani sono amici speciali, fedeli compagni di grandi e bambini. Anche per loro è indispensabile seguire un’alimentazione sana e bilanciata, affinché possano essere in splendida forma! Non bisogna mai dimenticare di comprendere carne e verdure ma anche creali e pesce, l’importante è che ogni ciotola sia per loro appetibile e digeribile!

Prendete spunto dallo chef Vandoni e seguite i consigli del veterinario, ecco il modo ideale per rendere felici i vostri cani, facendo attenzione a non concedere loro la possibilità di mangiare troppo, soprattutto alcuni alimenti nocivi!

Il libro raccoglie 30 ricette, ideate dallo chef Marco Vandoni e approvate dalla Dottoressa Veterinaria Irene Granelli della Clinica Veterinaria Granelli di Milano. Tanti piatti sfiziosi, con il contributo di alcune ricette speciali: due di Fabia De Martino, famosa sostenitrice di una dieta crudista anche dopo l’addomesticamento, una di Myuki Sueli Sugawara, esperta nutrizionista di cani e gatti, una della coppia Sheila e Márcio Luppi, attivi come professori universitari, e una di Filippo Boria, architetto e video maker milanese amante dei cani.

La prefazione è a cura di Michele Getti, ideatore e fondatore di una “ricetta” e di un negozio altrettanto originali, il gelato per cani di ICE DOG.

 Cover-canijpg