Dictionnaire Universel du Pain

by Marina Caccialanza

La sua pubblicazione risale al 2010 ma non mi risulta che nel frattempo siano uscite opere simili. Resta un libro ineguagliato e di enorme pregio culturale.

Ebbi l’occasione, e l’onore, di prendere parte alla realizzazione del Dictionnaire Universel du Pain invitata dall’amico, curatore dell’opera, Jean-Philippe de Tonnac – giornalista, scrittore e filosofo di grande spessore ed esperienza – e mi occupai di raccogliere e redigere i testi relativi alla panificazione in Italia alla quale è dedicato un ampio capitolo alla realizzazione del quale prese parte un piccolo ma prestigioso gruppo di collaboratori tra i quali lo chef Roberto Carcangiu, il maestro panificatore Piergiorgio Giorilli, il sociologo Carlo Meo e il compianto professor Carlo Cannella, nutrizionista di fama.

La casa editrice che lo pubblicò in Francia, Bouquins Laffont, ebbe il merito di lasciare al de Tonnac la libertà di raccogliere, registrare, sviluppare e tracciare nel Dictionnaire tutto lo scibile mondiale su un prodotto – il pane – spesso sottovalutato nel suo significato spirituale, sociale ed economico nonché tecnico e tecnologico, realizzando un volume esauriente, completo, di consultazione intuitiva e di grande interesse storico.

Non a caso il libro vide la luce in Francia, dove la tradizione artigianale del pane è quasi una filosofia di vita; nel Dictionnaire Universel du Pain la storia dell’arte bianca è raccontata come mai, diventando realtà.

Jean-Philippe de Tonnac con quest’opera narra il Pane percorrendo un viaggio lungo come la storia dell’umanità, attraverso le testimonianze di oltre un centinaio di esperti e protagonisti della panificazione, da tutto il mondo, con approfondimenti tecnici e scientifici, culturali e antropologici.

Per tutti coloro che amano il pane e desiderano tramandarne la tradizione, il Dictionnaire Universel du Pain resta un punto di riferimento e uno strumento ineguagliabile di condivisione della cultura.