EatPrato, una città con il palato

by Marina Caccialanza

Il turismo enogastronomico in Italia propone spunti inaspettati e una città come Prato, qualche volta dimenticata dai circuiti convenzionali, può stupire per la qualità dell’offerta, tra arte, cultura e buon cibo.

EatPrato è un marchio che raccoglie i prodotti di qualità del territorio e li promuove attraverso una serie di iniziative che nel mese di giugno, ogni anno, esplodono con un evento che riempie le vie della città di sapori, profumi e allegria. EatPrato è un’occasione in più per scoprire il bello e il buono della città con una serie di appuntamenti tra arte e cibo, tra il territorio e i suoi protagonisti.

Dal 31 maggio 2019 EatPrato riparte con un programma intenso e articolato che coinvolgerà tutta la città e i suoi rappresentanti dal mondo dell’arte a quello del turismo e dell’alimentare. Una città che ha fatto del gusto una chiave di lettura del buon vivere con una strada dei vini e dei sapori che sposa una cucina sontuosa abbinata a un vino, il Carmignano DOCG che è la più antica denominazione al mondo, e un’eccellente generazione di pastry chef e maestri cioccolatieri che fanno di Prato anche la capitale della sweet valley italiana.

Nel 2019, anno dedicato a Leonardo da Vinci, EatPrato celebrerà l’eccellenza italiana e toscana nel nome di Leonardo da Vinci e il suo genio creativo con un’edizione dedicata al “genio e follia, oltre la tradizione”.

Foto: Simone Ridi per EatPrato