Gelateria, passione e business

by Marina Caccialanza

Si è chiuso da pochi giorni il Sigep, la grande fiera della gelateria e pasticceria artigianale di Rimini, registrando un successo in continua crescita.

Le notizie giunte dalla manifestazione sembrano mostrare un comparto in ottima salute, come testimonia anche la ricerca condotta da FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che diffonde i dati di un comparto da 4,2 miliardi di euro e 74mila occupati diretti e presenta la Guida di Business della Gelateria.

Il dato più interessante, che dimostra la popolarità del gelato artigianale, è lo sdoganamento stagionale: la domanda pressoché costante da parte dei consumatori sta spingendo sempre più locali ad accorciare il periodo di chiusura invernale e restare aperti 12 mesi l'anno. Una realtà che apre nuovi scenari e offre opportunità di sviluppo interessanti.

La Guida di Business della Gelateria è un vero e proprio manuale di 9 capitoli e 250 pagine; parte dalla fotografia della situazione attuale e analizza il comparto del fuori casa in Italia illustrando un settore estremamente vivace per qualità di prodotto e di imprenditorialità, un mercato in espansione con un prodotto sempre più apprezzato; è anche un comparto caratterizzato da forte turnover, concorrenza agguerrita e margini ridotti.
FIPE diffonde così le sue linee guida per supportare gli imprenditori della gelateria ad affrontare le sfide preparati e consapevoli: una mappa di contesto e indicazioni operative per chi vuole investire nel settore, per chi vuole ripensare il suo posizionamento o trovare occasioni di innovazione commerciale.

I dati in sintesi:

·     Il 43% delle 39mila gelaterie dello stivale si concentra nel sud e sulle isole. Quattro attività su dieci rinunciano alle chiusure invernali e restano aperte 365 giorni l'anno.

·     Il 62% degli intervistati ha una gelateria di fiducia, ma se deve provarne una nuova si affida soprattutto al passaparola. A pesare sul giudizio c'è la qualità delle materie prime utilizzate e la presenza o meno di un laboratorio all'interno del locale.

·     Nella scelta dei gusti, c'è poca fantasia: la maggior parte dei consumatori sceglie sempre gli stessi. I più gettonati sono cioccolato, fragola e nocciola.