I sapori della Food Valley

by Marina Caccialanza

L’Italia riparte e il mondo della ristorazione si apre a nuove opportunità con iniziative volte a incrementare la fiducia dei consumatori, l’esperienza della buona cucina e la promozione dei prodotti italiani di qualità.

Un modo per incentivare il ritorno dei clienti nei ristoranti della zona di Parma, che come tutti stanno attraversando un momento complicato e affrontano la riapertura tra mille difficoltà, è quello di sostenerli con tutti i mezzi e i modi a disposizione.

Il Comune di Parma e Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy hanno scelto di aiutarli promuovendo iniziative concrete per riportare le persone a mangiare fuoricasa e a riscoprire il piacere di un pranzo o di una cena al ristorante.

Dal 1° Giugno parte il progetto Tasty Box – i Sapori della Food Valley,  un modo per aiutare il settore della ristorazione e insieme ad esso la filiera alimentare.
Il progetto ha natura corale, coinvolgendo Istituzioni come Comune di Parma e Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, i ristoratori del circuito Parma Quality Restaurants, i Consorzi di Parmigiano Reggiano DOP e Prosciutto di Parma DOP e aziende come Barilla, Delicius, L’Isola D’Oro, Mutti, Parmalat, Rizzoli Emanuelli, Rodolfi Mansueto e Zarotti. Il coordinamento è di Parma Alimentare e di Parma, io ci sto!.
A partire dal 1° giugno e fino ad esaurimento delle 400 box disponibili, a fronte di una spesa minima di 50 euro, i clienti dei 30 ristoranti aderenti al circuito Parma Quality Restaurants, dislocati tra la città e il territorio parmense (per l’elenco www.parmaqualityrestaurants.it), riceveranno un voucher per pasti ordinati con modalità delivery, pasti take away o consumati all’interno del ristorante che dovranno riscattare a fronte di un successivo pasto (o di una successiva cena) consumato da due persone in uno dei 30 ristoranti Parma Quality Restaurants, a scelta del cliente.
La Tasty Box - I Sapori della Food Valley, che conterrà una selezione di prodotti alimentari forniti dalle aziende aderenti, vuole dare  continuità al progetto di valorizzazione delle filiere parmensi che negli anni scorsi ha assicurato buoni frutti in termini di presenze e arrivi turistici, come ha affermato lo chef Andrea Nizzi, Presidente di Parma Quality Restaurants: “Alla base del lavoro di ogni chef c’è il rispetto della materia prima: qui a Parma siamo particolarmente fortunati, perché abbiamo un patrimonio che tutto il mondo ci invidia, dalle DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma alla pasta, dal pomodoro alle conserve ittiche, senza dimenticare il latte. Di qui l’idea di un omaggio ai nostri clienti, che siamo pronti ad accogliere in totale sicurezza, per celebrare gli autentici sapori della Food Valley parmense». 

Parma-City-Gastronomy_Tasty-Box_Foto-1jpg

chef Andrea Nizzi