I Weekend del Gusto a Villa Terzaghi

by Marina Caccialanza

“Socialità sicura” è il nuovo format della ristorazione italiana e si fonda sulla territorialità, l’esperienza enogastronomica e la professionalità.

Con questo obiettivo Maestro Martino, l’associazione fondata nel 2011 che ha trovato nello chef Carlo Cracco una guida attenta e appassionata, riprende le sue attività dopo la sosta forzata dovuta alla pandemia e organizza una serie di incontri col pubblico che avranno come tema la sostenibilità, la cucina consapevole, l’agricoltura, la sana alimentazione, il distanziamento gioioso, la solidarietà e – appunto – la socialità sicura, ovvero l’esperienza gastronomica focalizzata su piatti consumabili all’aperto con materiali riciclabili.

Per farlo ha scelto un luogo speciale, Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio.

In collaborazione con S. Pellegrino Young Chef e protagonista la pizza gourmet, gli eventi si svolgeranno dal 11 al 26 luglio e il 5 e 6 settembre, durante il sabato e la domenica.

Gli chef e i professionisti coinvolti dovranno esprimere la loro creatività realizzando una degustazione di diversi tipi di pizza che possano valorizzare i prodotti del territorio e in particolare del Parco del Ticino. In una tensostruttura allestita nel giardino della villa verrà installato un forno da pizzeria e le pizze gourmet dei grandi chef potranno essere consumate dagli ospiti nel parco.

COVER_EVENTO_FBjpg

I Weekend del Gusto si inseriscono nell’ambito della progettualità di promozione del territorio adottata dall’associazione Maestro Martino sin dalla sua costituzione e sostenuta dall’accordo con il Comune di Robecco e rispondono perfettamente alle esigenze europee di questi tempi, come ha precisato Carlo Cracco, presidente dell’associazione:

"Questo progetto è in linea con il Green New Deal dell’Europa che vuole favorire una transizione equa e giusta verso un’economia sostenibile e con impatto ambientale zero. Dobbiamo ritornare alla terra nel pieno rispetto della natura e far capire alle nuove generazioni quanto questo approccio sia determinante per il futuro. Della campagna mi piace l'assenza della fretta, la possibilità di ritrovarsi, e sperimentare sistemi di coltivazione biologica, essere così più sostenibili e responsabili. La campagna l'ho sempre amata, mio nonno materno era un contadino. Producendo gli ingredienti posso determinarne la qualità. Un privilegio, per un cuoco"

Villa Terzaghi, all’interno del Parco del Ticino, è un’area naturale protetta e il più antico Parco Regionale d’Italia. La zona ospita produttori e trasformatori di eccellenza promossi dal Consorzio Parco del Ticino che animeranno per l’occasione gli spazi degustazione dei Weekend del Gusto.
Il programma è vasto e coinvolge molti professionisti di altissimo livello: 

·     i forni di Villa Terzaghi saranno gestiti dal Maestro pizzaiolo Pasquale Moro, campione del mondo della pizza in pala, che affiancherà tutti gli altri a partire dalla brigata del ristorante Cracco, guidata dal pasticcere Marco Pedron che sarà presente il weekend del 11 e 12 luglio

·     il fine settimana del 18 e 19 avremmo Matteo Cunsolo, Andrea Besuschio, Sara Preceruti e Andrea Provenzani 

·     quello del 25 e 26 Daniel Canzian, Lorenzo Lavezzari e Lucia Tellone

·     il 5 e 6 settembre sarà la volta di Fabiana Scarica direttamente da Vico Equense. 

Accanto ai professionisti della Cucina e dell’Arte Bianca a completare il menù ci saranno i gelatieri del gruppo I Magnifici del Gelato, guidato da Franco Cesare Puglisi giornalista ed editore della rivista Gelato PuntoIT, che raccoglie i nomi più significativi della gelateria artigianale a partire da Massimiliano Scotti che con “Vero Latte” si è guadagnato il titolo di miglior gelateria artigianale d’Europa. Durante i 4 weekend si alterneranno ai pozzetti: Antonio Morgese, Marco Venturino, Sergio Dondoli, Lavinia Vannucci, Giancarlo Timballo, Antonio Mezzalira, Enzo di Noia e Mauro Altomare.

Il tema della sostenibilità verrà trattato in tutti gli aspetti e in particolare nel consumo di prodotti del territorio con particolare rilevanza all’educazione al cambiamento; numerosi esperti del settore insegneranno la cucina senza sprechi e i consumi consapevoli.

Inoltre, visitare il Parco del Ticino è un’occasione per stare all’aria aperta e scoprire la ricchezza degli ambienti naturali poco distanti da Milano: 780km di percorsi, di cui 122km lungo le Alzaie dei Navigli.

Durante i Weekend del Gusto l’Associazione Maestro Martino propone un percorso in bicicletta di 26 km con partenza da Milano e arrivo a Villa Terzaghi lungo la pista ciclabile del Naviglio Grande.

Cosa ne dite, la macchina la lasciamo a casa? Il luogo vale la fatica perché all’arrivo saremo ricompensati ampiamente dalla bellezza, dalla naturalità e dalla gioia di ritrovarci tutti insieme “in piena sicurezza” e con tanto gusto.