Il cuoco professionista - Manuale di teoria e tecniche di cucina

by Marina Caccialanza

Quando Barbara Carbone, titolare di Trenta Editore, mi propose di collaborare alla stesura di questo libro accolsi l’iniziativa con entusiasmo. Per me che da tanti anni frequento cuochi, pasticceri e scuole di cucina si presentava una bella sfida. Organizzare, riordinare e passare al vaglio testi formativi in un campo, la cucina, in continua evoluzione da un lato e rigidamente incanalata dall’altro non sarebbe stato uno scherzo. E di fatti non lo fu, ma fu anche appassionante, coinvolgente e molto, molto istruttivo.

Il risultato è questo libro di testo, di grande utilità per chiunque desideri approcciare il mondo della cucina, non solo da professionista ma anche da semplice appassionato perché i docenti di ReD Academy hanno saputo selezionare grazie alla loro esperienza quelle nozioni indispensabili a intraprendere la professione di cuoco con misura e oculatezza, senza sommergere il lettore, offrendo informazione, conoscenza e – perché no – un po’ di sano buon senso dosando e valutando quell’immenso scibile che è il mondo del cibo.

Abbiamo cercato di rendere tutto ciò facilmente fruibile, piacevolmente leggibile, e sufficientemente comprensibile.

Il cuoco professionista. Manuale di teoria e tecniche di cucina è un libro per i giovani che vogliono intraprendere quello che quasi tutti i cuochi che conosco definiscono “il mestiere più bello del mondo” ma è anche un libro per chiunque voglia approfondire la conoscenza delle materie prime, delle tecniche di processo, della cultura legata all’alimentazione e dell’arte del servizio.

12 capitoli da leggere come un romanzo e poi… buon appetito.


Titolo: Il cuoco professionista. Manuale di teoria e tecniche di cucina

Autore: ReD Academy e Marina Caccialanza

Pagine: 288

Anno di pubblicazione: aprile 2019