Il Gusto dell’Artigianalità

by Marina Caccialanza

Maestri cartapestai, maschere di carattere, artisti e professionisti dello spettacolo, avventori e cittadini, danno vita a un grande e accogliente evento, espressione di creatività e goliardia, satira e ironia, cultura e tradizione.

Ogni anno, il Carnevale a Putignano (BA) rappresenta una festa collettiva in cui la tradizione delle maestranze incontra lo spirito del tempo.

Quest’anno, tra le manifestazioni in programma, anche la mostra personale del fotografo Marco Varoli, una narrazione ispirata alla cultura del saper fare e pensata in occasione dell’edizione 2020 del Carnevale di Putignano.

La mostra Il gusto dell’artigianalità è un omaggio ai gesti che da sempre contraddistinguono il comune di Putignano, ovvero quelli legati alla produzione del formaggio e dei celebri allestimenti di cartapesta tra carri e maschere.
Il progetto, ideato e sostenuto dall’azienda Caseificio Palazzo, sarà visibile all’interno del chiostro del Palazzo Comunale nei giorni 16/23/25/29 febbraio, dalle 9.00 alle 17.00. Dodici dittici, tra ritratti, scene di lavoro e still life, raccontano le similitudini tra due delle più celebri forme di produzione artigianale tipiche della Murgia barese: la produzione di latticini e quella degli allestimenti di cartapesta.
Le fotografie, scattate all’interno del laboratorio di produzione dei formaggi e negli spazi dell’hangar del maestro cartapestaio Franco Giotta, valorizzano tutta la fantasmagoria del backstage. Con lo sguardo del reporter, Marco Varoli, fotografo affermato di food e still life con studio a Milano e varie collaborazioni nel campo della pubblicità e dell’editoria, omaggia la perizia della gestualità e la poesia della tradizione, fattori che caratterizzano l’artigianato a tutti i livelli, sia agroalimentare che artistico.

ph Marco Varoli bassajpg
ph Marco Varoli