Io Essicco – Manuale pratico dell’arte di essiccare

by Marina Caccialanza

Non è un libro di cucina e non è un volume tecnico, è un veicolo di informazioni utili. Soprattutto è l’espressione dell’esperienza di chi ha fatto della tecnica e dell’innovazione in cucina un’arte e un metodo.
Io Essicco – Manuale pratico dell’arte di essiccare, nasce dalla vocazione di Tre Spade, storico marchio di utensileria forgiata a caldo, che con Tre Spade Academy ha realizzato un luogo fisico e virtuale dove le persone sono soggetti attivi di sviluppo e condivisione, nella comune convinzione che il cibo sia anche cultura.
Scopo della pubblicazione, mettere a disposizione un facile strumento da tenere sempre in cucina, che insegni a praticare ed eseguire questa speciale tecnica di conservazione degli alimenti, l’essiccazione, che l’azienda ha reso possibile col suo nuovo essiccatore Atacama, presentato a Host nel 2017 e premiato con la Smart Label per il suo design.


copertinajpg
Tre Spade Academy, l’aggregatore delle iniziative di Tre Spade rivolte a ricerca, formazione e divulgazione nasce proprio con lo scopo di diffondere la cultura del cibo analizzando i processi che legano il mondo accademico della ricerca a quello pratico degli chef e dei semplici appassionati di cucina, lungo un itinerario che sfocia naturalmente in questo bel libro, curato dal giornalista Andrea Sicco, interessante e nuovo nel panorama editoriale.
La parte scientifica, scritta dal Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano, compone la prima parte in modo esauriente, perché per entrare nel vivo dell’argomento occorre comprenderne i significati e gli scopi.
Essiccare è, in fondo, un concetto semplice – togliere acqua dagli alimenti per poterli conservare – ma assume un significato più profondo se pensiamo quanto la tecnica e la sicurezza siano importanti ed è giusto che professionisti o semplici curiosi ne apprendano i segreti in maniera corretta e in dettaglio.
catalogo_atacamajpg
La parte teorica e scientifica occupa dunque uno spazio significativo ma, espressa in maniera intuitiva e schematizzata in modo logico e concreto, diventa se non di facile lettura al profano, di sicuro interessante e coinvolgente. Certamente appassionante, promette di stupire.
Un curioso capitolo sull’orto ci trasporta in un mondo idilliaco: cucinare è bello, farlo con materie prime coltivate dalle nostre mani ancora più bello, no? Un capitolo tutto da gustare che gli esperti del Pollenzo Food Lab, dell’Università di Scienze Gastronomiche, hanno reso piacevole e stimolante.
E dopo aver appreso le nozioni fondamentali – tra cui l’uso dei diversi metodi di essiccazione naturale e dell’essiccatore come strumento – ecco finalmente le ricette con le quali scatenare la nostra fantasia guidati da chi ha provato, sperimentato e ideato gustosi piatti, salati o dolci, bevande e cocktail. Un menu completo di delizie che invitano a provare.
Nomi noti del panorama culinario, chef, mixologist, blogger ed esperti a vario titolo appassionati di cucina ci svelano i loro manicaretti, danno spunti e suggerimenti e ci mostrano una strada nuova da percorrere, che magari non avevamo mai preso in considerazione, ma che da domani saremo in grado di intraprendere con allegria.
La cucina è scienza, piacere, passione e anche gioco in fondo; provare il cambiamento è stimolante, Io Essicco ci offre la possibilità di aprire gli occhi su un mondo nuovo, seriamente ma con fantasia e divertimento.

makijpg