La Divina in cucina

by Marina Caccialanza

Una donna dalla personalità complicata, fragile e caparbia, appassionata e volitiva. Grande artista della lirica, Maria Callas ha interpretato sulle scene e nella vita privata la Diva, nel vero senso del termine.

Eppure, come si legge in questa biografia appassionante, era soprattutto una donna e sognava una vita semplice, cercava l’amore. Desiderava ardentemente essere una perfetta padrona di casa, come i costumi dell’epoca imponevano, come forse le sue origini e la vita familiare col primo marito G. B. Meneghini le suggerivano.

La cucina fu sempre per lei un rifugio e un’aspirazione. La cucina fu per la Callas espressione di creatività. Straordinaria interprete della lirica, donna di grande fascino e dalla personalità complessa, era anche appassionata di ricette che raccoglieva meticolosamente dai giornali, collezionava nei libri e imparava con dedizione nella speranza di poterle poi riprodurre per deliziare i suoi ospiti.

IMG_20200423_163319jpg

Il canto, il matrimonio, la burrascosa relazione con l’armatore greco Aristotele Onassis, grande amore della sua vita, la vedono dividersi tra l’arte, la cucina e i ricevimenti faraonici.

Una donna complicata, una vita travolgente tra successi e infelicità.

Il cibo era per lei un rifugio, ma solo spirituale, perché dopo i 30 anni e la dieta drastica che la costrinse a perdere il peso imponente della gioventù – forse non solo in senso pratico – amava cucinare ma non mangiava quasi nulla, tanto che Arrigo Cipriani ebbe a dichiarare: “Non le posso dire che cosa mangiava la Callas, forse si mangiava Onassis con gli occhi”.

In questo libro, pubblicato nel 2006 da Trenta Editore e ancora oggi un best seller, che ci racconta la sua vita e la sua personalità, sono raccolte oltre cento ricette che riflettono i suoi gusti culinari molteplici, che spaziavano dal risotto alla milanese a l’aspic d’ecrevisses, dal baccalà alla veronese alla torta al cioccolato. Ricette che raccoglieva e qualche volta sperimentava, che si faceva dare dai grandi chef che frequentava o che assaggiava ai ricevimenti delle amiche del jet set: un ricettario interessante perché uno spaccato storico della cultura gastronomica mondiale.  

callasjpg