La mia Cucina Altoatesina

by Marina Caccialanza

Stefano Cavada è un giovane che ha compreso in quale direzione sta andando la cucina contemporanea. È il chiaro esempio che il cuoco moderno non è soltanto colui che lavora nella cucina di un ristorante e nemmeno l’artista che riesce a ideare nuovi piatti e creare tendenze alimentari innovative.

Il cuoco moderno è qualcuno che sa comunicare al pubblico – sempre più numeroso - del mondo del cibo la sua passione per la cucina, e lo sa fare con gli strumenti del terzo millennio.

È qualcuno che con modi ed espressioni semplici e con competenza comprensibile riesce a trasmettere la sostanza, l’essenza e il piacere di cucinare.

In questo bel libro – La mia Cucina Altoatesina – Stefano Cavada racconta al lettore qualcosa di sé, comunica un po’ del suo sapere culinario e, soprattutto, offre il suo amore per la cucina e la sua terra d’origine rendendo tutto ciò fruibile, assimilabile e condivisibile.

Appassionato di cucina, youtuber e affermato food influencer e presentatore Stefano raccoglie in questo volume edito da Athesia la sua esperienza in cucina iniziata all’estero, continuata sul suo seguitissimo canale YouTube, che ha raggiunto due milioni di visualizzazioni e conquistato più di 45.000 follower su Instagram, e incrementata con la presenza in TV in programmi recenti di successo.

Il personaggio pubblico Stefano Cavada che con la sua semplicità e spontaneità ha conquistato lo spettatore della rete e quello televisivo afferma in questo modo la sua preparazione professionale, la serietà con la quale affronta i fornelli e la lungimiranza di chi, protagonista dei tempi, riesce a collegare due sponde apparentemente lontane, la tradizione e l’innovazione. E lo fa col sorriso.

In questo libro, ricco di ricette alla portata di tutti, si trova una preziosa guida all’acquisto di prodotti di qualità per la dispensa, la storia di Stefano e le sue passioni, i suoi viaggi e le sue esperienze in tv. Vi sono validi consigli e trucchi per eseguire al meglio i piatti e l’indicazione degli utensili necessari per realizzarli. Le ricette, fotografate in uno stile moderno e accattivante, sono suddivise in sei categorie: colazione, brunch, tradizione, da condividere, lievitati e dolci tentazioni.

Sono di comprensione immediata e riproducibili, qualità non da poco perché a che serve un libro di ricette se si trasforma in autocelebrazione del cuoco e non offre condivisione del sapere?


Stefano Cavada è giovane, 28 anni, ed è un cuoco social; condividere e postare è per lui naturale come per noi spalmare una fetta di pane col burro, perché è figlio dei tempi e così deve essere.
La mia Cucina Altoatesina è per questo motivo un libro prezioso che ha molto da insegnare e non solo ricette.

Stefano ci porta con gentilezza nel suo mondo dove i ricordi d’infanzia si mescolano con il racconto degli anni della formazione professionale all’estero, dove aleggiano entusiasmo e timidezza, coraggio e ritrosia, umiltà e gioia. 

Una ventata di gioventù, insomma, che spolvera e lustra i fornelli con allegria.
Perché cucinare è bello, piacevole ed è un gesto d’amore.
 

librojpg