N20, Declinazioni con il sifone

by Marina Caccialanza

Ho incontrato Danilo Angé per la prima volta diversi anni fa durante la dimostrazione di alcuni prodotti alimentari francesi che nemmeno ricordo. Ricordo bene, però, la simpatia immediata che sapeva trasmettere e la spontaneità con la quale spiegava concetti e tecniche che attraverso le sue parole e i suoi gesti diventavano subito se non facili almeno attuabili anche ai principianti.

Ricordo che quel giorno feci i ravioli, sotto la sua guida, forse per la prima volta, certamente per la prima volta di una forma accettabile.

Saper comunicare il proprio sapere è un dono che non tutti gli insegnanti possiedono.

Danilo Angé è un insegnante nato e lo esprime quotidianamente nelle sue performance dimostrative.

Cover_N2Ojpg

Lo esprime anche nei bellissimi libri che ha realizzato, nei quali offre la sua profonda conoscenza del mestiere di cuoco con competenza, serietà e passione.

Dopo Atmosfera Zero, Viaggio nel gusto a bassa temperatura, pubblicato 3 anni fa, esce oggi N20, Declinazioni con il sifone, il nuovo appassionante libro nel quale racconta e spiega i segreti di una tecnica interessante, tradizionalmente conosciuta per la preparazione di cocktail e panna montata, e attualmente sempre più utilizzata anche in cucina.

declinazioni sul violajpg
declinazioni sul viola

Il volume nasce dalla collaborazione dello chef Danilo Angè con Trabo, azienda operante nel settore horeca e domestico.
Il sifone, infatti, entrato nelle cucine per tante altre preparazioni dalla texture completamente ripensata e accattivante, è diventato negli ultimi tempi uno strumento versatile per ottenere inaspettati giochi di consistenze e contrasti di sapori e colori.
Il libro, destinato ai professionisti ma anche agli appassionati che vogliano cimentarsi con questa specialità, si apre con una dettagliata parte tecnica sull’utilizzo del sifone e racchiude sessantasei ricette illustrate dalle fotografie di Ioris Premoli che spaziano dall’antipasto al dolce, con un capitolo dedicato al sifone nitro.

Professionista eclettico e appassionato, Danilo Angé ha messo in questo bel volume tutta la sua esperienza di cuoco e formatore; arricchisce i contenuti con lo spirito gioioso della sua cucina che affonda le radici nella tradizione italiana mediterranea, con grande attenzione al gusto e alle esigenze contemporanei: una cucina concreta, equilibrata, genuina e gradevole, attenta alla salubrità degli ingredienti e concretizzata con le tecniche più idonee.

nitroinfuso di anguria e gelsojpg
nitro infuso di anguria e gelso