Niente panico in cucina

by Marina Caccialanza

Chi non si è ma trovato nella situazione di dover preparare una cena per gli amici? Bello ricevere ospiti, certo, ma quando i commensali sono più di quelli che abitualmente si siedono alla nostra tavola…beh, qualche volta ci si trova in difficoltà.

Perché cucinare per 6 persone quando si è normalmente in 2 può andare, per 10 o più la situazione si complica.

Che sarà mai? Basta raddoppiare le dosi, quadruplicarle, semplice aritmetica.

Eh no, non è così semplice, perché oltre al dosaggio degli ingredienti bisogna tener conto di un’infinità di varianti che vanno dal tempo di preparazione alle modalità di servizio, dalla gestione della cottura al volume dei piatti e così via.

Ivana Masiero, cuoca a domicilio e appassionata di buona cucina nonché meticolosa organizzatrice di attività culinarie, ci racconta in questo bel libro – Niente panico in cucina – edito da Trenta Editore, quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si prepara una cena, e racconta una serie di accorgimenti da avere quando prepariamo una cena a casa nostra, che sia essa per 2, 6 o 10 persone.

Niente panico in cucina_coverjpg

Vediamo, per esempio:

·     farsi una lista della spesa molto precisa

·     appuntarsi quali sono i piatti che sono piaciuti di più ai nostri commensali

·     tenere una cucina sempre in ordine e pulita (specialmente se a vista!).

L’importante è non farsi prendere dal panico dell’ultimo minuto: ci vuole metodo, un menu adatto per essere preparato con anticipo e alcuni trucchi di chi cucina per professione.

In 15 capitoli di lettura scorrevole e divertente Ivana affronta tutti i possibili casi nei quali potremmo avere difficoltà e ci insegna come superarle.

Qualche consiglio per gestire la nostra cucina di casa come quella di un ristorante, anche senza brigata al seguito?

Niente panico in cucina_MCMJPG

La parola d’ordine è organizzazione.

·     Innanzi tutto, decidete il menu, tenendo conto di ogni variante possibile e facendo tesoro delle informazioni raccolte di volta in volta per essere utilizzate in seguito. In questo modo non sarete mai colti di sorpresa.

·     A quel punto, fate la lista della spesa, con metodo e precisione, e poi portatevi avanti il più possibile perché non si può cucinare tutto al momento: preparate le basi e assemblate.

Ma c’è molto di più, non posso dirvi tutto, scopritelo e non resterete delusi.