NOLab Academy, a scuola di innovazione
by Marina Caccialanza
Interdisciplinarietà è la parola chiave per una città, Milano, che ha fatto delle sue eccellenze culturali e delle sue diversità un punto di forza. Tre, infatti, sono indiscutibilmente le macro aree intorno alle quali la fama della città si è espansa in tutto il mondo: il cibo, la moda e il design.
Come non credere dunque che queste discipline possano interagire, influenzarsi e cooperare. Apprenderne i principi, imparare a gestirne la creatività e il saper fare e credere nelle opportunità che una tale cooperazione può generare, diventa indispensabile.
Loro sono Daniela e Alessandro. Dalla loro esperienza come communication manager hanno tratto l’ispirazione per un progetto giovane, vivace e innovativo – NOLab Academy, ma non chiamatela scuola, sarebbe riduttivo.
Il luogo: uno spazio di oltre 400 metri quadri e un giardino interno; nel cuore di Milano, accessibile e funzionale; tre aree – è ovvio – una grande cucina attrezzata dove si sviluppano corsi professionali per cuochi, pasticceri o gelatieri; una zona fashion per la sartoria e il make up, anche teatrale; uno spazio design per offrire la possibilità a ricercatori e professionisti di organizzare eventi e convegni a tema, mostre d’arte, presentazione di progetti innovativi.
NOLab Academy è un luogo polifunzionale, stimolante e interattivo, che guarda al futuro con l’occhio giovane e intraprendente di chi a questo pianeta ci tiene e vuole costruire una rete di conoscenza fatta di consapevolezza, perché anche il saper fare più profondo non può competere con lo scorrere del tempo e deve adeguarsi.
Daniela Ficetola e Alessandro Trabucchi hanno dato vita a un progetto culturale, formativo ma soprattutto lungimirante: un’innovazione green basata sul concetto primigenio della divulgazione.
Ecco che anche i partner sono scelti in ottica di sostenibilità: prodotti alimentari biologici e biodinamici, arredi sostenibili e riciclabili, cosmetici naturali dermocompatibili ed ecosostenibili.
I docenti, professionisti affermati in linea con i principi NOLab, accompagnano gli studenti nel percorso scelto, consigliando i passi successivi a costruire il loro piano lavorativo futuro con competenza ma soprattutto con passione, quella passione che Daniela e Alessandro hanno riversato in questo straordinario laboratorio, fucina di talenti.
Uno sguardo al domani rassicurante e invitante, vi sembra poco?