Pasticceria Marisa, dolce sferzata di energia

by Marina Caccialanza

È un segnale di rinascita, il migliore che ci possa essere. Oggi che le certezze di molti oscillano tra la depressione e la speranza, assistere all’inaugurazione di una pasticceria storica rinnovata nella sua formula e negli ambienti, aperta e foriera di nuove esperienze è un soffio di ottimismo, è gioia pura.

Se poi, la pasticceria è quella di Lucca Cantarin, pasticcere di talento, uomo concreto, imprenditore di grandi vedute la gioia è ancora più grande.

Pasticceria Marisa, storico locale di Arsego (PD), ha presentato la sua formula innovata lo scorso 16 febbraio – rigorosamente online come è ormai prassi di questi tempi ingrati – inaugurando un nuovo capitolo della sua storia.

Da quando lo conosco, ormai diversi anni, Lucca Cantarin mi sempre sorpreso per la sua allegria, la forza e l’ottimismo che comunica istintivamente. Mi ha spesso sorpreso anche per la delizia dei suoi dolci - i suoi lievitati sono delicati e vigorosi al tempo stesso e quei biscotti Cioccolato e sale Maldon ricorrono nei miei sogni da quando li ho provati la prima volta.

lucca e famjpg
Lucca Cantarin con la mamma Marisa e la sorella Erica


Oggi, Lucca mi ha commosso perché nelle sue parole “non servono grandi cambiamenti per addolcire la vita, bastano piccoli gesti” ho trovato un grande cuore, tutto quello che ci vuole.

Vedere la sua splendida famiglia riunita, non è altro che la sostanza che occorre per essere felici.

Un anno di programmazione, lunghi lavori di ristrutturazione, una nuova identità, un nuovo marchio e una nuova veste per il celebre locale riconosciuto a livello internazionale per le eccellenze del Maestro Pasticcere Lucca Cantarin, medaglia di bronzo alla Coppa del Mondo di Pasticceria di Lione nel 2013, membro della prestigiosa Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani (AMPI).
«Nonostante la crisi – ha raccontato Lucca - abbiamo voluto rinnovarci per dare qualcosa in più ai nostri clienti. Negli anni siamo migliorati a livello tecnico, i nostri prodotti sono cambiati, così come le loro esigenze di conservazione. Il nostro locale non risultava più ottimizzato per valorizzarli, così abbiamo deciso di adeguarci a questa necessità».

past 1jpg

Nuovi locali dunque, nuovi arredi e il fascino rassicurante di sempre, un laboratorio all'avanguardia, una formula più strutturata per alimentare l’efficienza.
Nuovi dolci per arricchire la vetrina e ingolosire. Una parola “nuovo” che vuol dire “rinascita” e mai parola è più gradita.

Un logo, una M morbida e rotonda che è la firma di una dolce storia di famiglia: “Una M arrotondata – ha spiegato Lucca – perché rappresenta i gesti circolari della pasticceria, come montare una crema, versare un cappuccino…” quei piccoli gesti che sono il simbolo di un mestiere e di una passione.
La nuova Pasticceria Marisa è un sogno che si realizza in un momento difficile della storia di tutti, perché è nella fiducia che si ripongono le basi per costruire il domani.

past 2jpg