#Pastryfreeplastic

by Marina Caccialanza

Novità interessanti ci aspettano in questo weekend di fine settembre. Frutto di studio, serietà e impegno, saranno la dimostrazione che mondi apparentemente lontani possono coesistere; che l’impegno sociale e la creatività artigianale sono facce di una stessa medaglia e che dare il “buon” esempio vale sempre, sia che si tratti di un dolce goloso o di proteggere il nostro pianeta. I giovani l’hanno capito, ci stanno insegnando molto.
Ce lo sta insegnando un giovane pasticcere che si chiama Nicolò Moschella.
“Mi sono domandato cosa potevo fare ogni giorno per improntare la mia attività ai valori della sostenibilità ambientale effettuando delle scelte eco-sostenibili. Eliminare la plastica monouso è stato il mio primo pensiero, cercando dei prodotti utilizzabili in pasticceria amici dell’ambiente”.
Come tanti giovani che oggi manifestano apertamente il loro impegno in favore dell’ambiente, ognuno con le modalità e i termini che appartengono a questa nuova generazione, Nicolò Moschella dichiara così l’inizio del suo percorso verso l’abolizione della plastica ad uso alimentare.
Il pasticcere milanese ha già dimostrato il suo talento, la sua intraprendenza e spirito innovativo avviando con successo tre anni fa, a soli 22 anni, un laboratorio a Cornaredo dove realizza una linea di dolci artigianali destinati prevalentemente al mercato Ho.re.ca. e ha recentemente presentato una nuova e super golosa monoporzione che è l'emblema della sua rivoluzione bio, il Matchamisù.

NICOLO MOSCHELLAjpg

Il dolce è la versione rivisitata e ricca di proprietà benefiche di uno dei più grandi classici della nostra pasticceria, una soffice crema al mascarpone, e al posto del caffè il the verde matcha.
Naturalmente, fedele alla dichiarazione e all’impegno assunto, servirà il dolce in coppette monouso realizzate in carta kraft ottenuta da fonti rinnovabili, per le quali viene infatti utilizzata solo materia prima che proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali e sociali. Il procedimento produttivo, denominato “kraft”, consiste in una serie di passaggi attraverso i quali viene estratta la cellulosa dal legno e permette di mantenere delle fibre lunghe ottenendo un prodotto finito di ottima qualità antistrappo e robusto, adatto all’uso alimentare. 

MATCHAMISUjpg

Premiato come Top Italian Talent Chef 2018, Nicolò Moschella dimostra il suo impegno sociale, convinto che dare l’esempio sia fondamentale. Speriamo che sia d’incentivo per altri suoi colleghi e, soprattutto per le aziende produttrici di imballi per i prodotti alimentari che non si limitino ad aspettare il 2021 quando la plastica sarà fuori legge per produrre imballi sostenibili anche economicamente.
Il prossimo weekend, 21 e 22 settembre, a Sweety, la manifestazione che si svolgerà presso le Stelline a Milano, l'eclettico Moschella proporrà infine due interessanti appuntamenti assieme al bartender Walter Gosso, continuando sulla scia di un percorso che l’aveva già visto protagonista negli anni scorsi: il pastry pairing, ossia l’abbinamento di dolci e cocktail.
“Volevamo offrire al pubblico un’esperienza davvero irrinunciabile. Per questo motivo abbiamo studiato nuovi abbinamenti partendo dalla regola principale del pastry pairing: tra i sapori quello che deve risaltare è il dolce - spiega Nicolò - non bisogna mai proporre un cocktail che lo sovrasti. Altra linea guida è scegliere nettamente tra l'accompagnamento con bevande che non si allontanino dal gusto della monoporzione e quindi contengano ingredienti affini, oppure il contrasto, per creare una piacevole sensazione di rottura”.
Le proposte che attendono gli appassionati a Sweety sono Un’Estate Astigiana con top di Moscato d’Asti e Financier Confit di Nicolò Moschella, un abbinamento a contrasto dove il sapore fresco e agrumato del cocktail bilancia perfettamente la mignon dolce e corposa; e L’aperitivo di Eva con Top di Asti Moscato e Tentazione di Nicolò Moschella, un abbinamento per affinità che gioca sui sapori speziati che per il cocktail sono dati dal bitter Rouge con i suoi sensori di spezie e cannella, nel dolce dalla ganache arricchita con peperoncino, cannella e vaniglia.  

nm2jpeg