Pizza Revolution – il piacere oltre le convenzioni

by Marina Caccialanza

Pizza Revolution_coverjpg

È la storia di un ragazzo come tanti ma con qualcosa in più: una mente brillante e aperta sul mondo, tanta curiosità e voglia di fare.

Stefano Canosci inizia il suo percorso professionale nel mondo della ristorazione per libera scelta, per sfida, per divertimento e raggiunge con tenacia, impegno e acume il suo obiettivo: creare un luogo e un mestiere tutto suo, dove possa trasmettere i suoi ideali di conoscenza.

La cucina, la pizza, sono gli strumenti per comunicare e per gestire una passione che è anche business. Raggiungere la perfezione è scopo primario, la curiosità lo strumento per ottenerlo.

È lui custode del suo lavoro e sente la responsabilità di tramandarne ai giovani la passione.

Pizza Revolution è il racconto di come Stefano Canosci, da sedicenne apprendista barista diventa imprenditore della ristorazione e pizzaiolo moderno con una visione aperta e innovativa.

Non è un libro di ricette, non solo; è una storia per leggere e meditare; è uno sguardo sul mondo del lavoro oltre che della cucina. Uno stimolo a coltivare le proprie inclinazioni, ad approfondire intuizioni e metodi, a perseguire un sogno.

Io ce la faccio, io ce la posso fare, ce l’ho fatta! È il suo mantra e raccoglie ed esprime sentimenti, idee, creatività, fatica e determinazione.

Pizza Revolution è un viaggio nella mente e nell’anima, invita a guardarsi dentro e capire se stessi perché solo così si raggiunge la meta.

Pizza Revolution è anche una testimonianza dei mutamenti che in questi anni hanno accompagnato la nascita di correnti culinarie, di tendenze di consumo, di tecniche evolute e fantasia. Ma la fantasia deve sempre avere una base di concretezza e questa si ottiene e mantiene solo con lo studio e l’applicazione.

Non è il solito libro di ricette – ce ne sono tanti – è un invito a riflettere e a combattere per le proprie idee.

 

“I campioni non si costruiscono in palestra. Si costruiscono dall’interno, partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere resistenza fino all’ultimo minuto, devono essere un po’ più veloci, devono avere l’abilità e la volontà. Ma la volontà deve essere più forte dell’abilità”.

(Muhammad Ali)

Sono le parole di un campione nello sport e nella vita. Parole che riflettono un modo di essere che nasce dalla forza interiore, interpretano un atteggiamento combattivo, un carattere costruito con determinazione.

Si sale sul ring per vincere, si costruisce il proprio futuro con un obiettivo ben chiaro in mente.

 

Pizza Revolution
Stefano Canosci
Trenta Editore
(testi a cura di Marina Caccialanza – foto di Alessandro Scipioni)