Ripartire…in crociera

by Marina Caccialanza

La bella stagione in arrivo quest’anno sarà, più di sempre, una rinascita e per questo la ripresa di attività ed eventi per troppo tempo sospesi sarà il simbolo di una nuova era che tutti ci auguriamo serena e prospera.

Ecco che navigare col corpo e con la mente, viaggiare con l’anima e coi sensi, diventano espressione di bellezza e gioia e se questi vengono accomunati con la buona cucina e il bere di classe l’immagine è perfetta.

La Franciacorta come stile di vita è il concetto che traspare dal programma ideato da 17 cantine di Franciacorta in collaborazione con Salotto Ambrosini.
Un bel modo per focalizzare l’attenzione del pubblico su un comparto, quello del vino italiano di qualità, che non si è fermato in quest’anno difficile e per invitare gli italiani a vivere il territorio valorizzandone le peculiarità.

La Crociera del Gusto, format collaudato alla sua 8° edizione, partirà, infatti, la prossima estate con un programma studiato per accogliere in sicurezza amanti del vino e appassionati dei viaggi: sarà la prima crociera gourmet che abbinerà Franciacorta e chef stellati.

Inserita in un contesto più ampio di viaggi, al fine di promuovere con temi, mete e incontri commerciali la Franciacorta nel mondo, la Crociera del Gusto comprende un programma articolato secondo itinerari ed eventi.
Il primo appuntamento a Mantova, dove la motonave Edron sarà lo scenario della “navigazione tra i fiori di loto” del 3 luglio prossimo, tra degustazioni, abbinamenti gustosi e visite alle bellezze storiche e paesaggistiche navigando lungo la riserva Valli del Mincio.
Dal 13 al 20 settembre, l’Ottava Crociera del Gusto con MSC Grandiosa con itinerario nel Mediterraneo: Genova, La Spezia, Civitavecchia, Cannes, Palma di Maiorca, Barcellona, Aiaccio, Genova.
Durante il viaggio eventi fashion-food e degustazioni di Franciacorta in abbinamento a ricette e piatti creati dagli chef in un percorso sensoriale con attività di approfondimento sul metodo Franciacorta.
Infine, per valorizzare il territorio della Franciacorta dal punto di vista culturale e letterario un gruppo di scrittori, poeti, saggisti, artisti, giornalisti riuniti in Franciacorta hanno istituito ufficialmente la prima edizione del premio letterario nazionale e di cultura Franciacorta.

Il 4 settembre presso il Castello di Bornato ci sarà la premiazione del primo libro con letture di brani, momenti musicali e buffet.