Risotto in un giorno di pioggia

by Marina Caccialanza

Risotto alle pere Williams 

Giornata di pioggia, in casa da un paio di mesi con pochissime eccezioni, non resta che cucinare. Ebbene, dopo tanti manicaretti è ora di piatti leggeri che soddisfino la voglia senza appesantire.

Questo risotto è semplice, gustoso, digeribile e mi ricorda la mia valle di Non di cui sento la nostalgia perché non so quando la potrò rivedere, e siccome ho appena ricevuto da lì dell’ottimo Trentin Grana, è perfetto! 

(per 4 persone)

300 g di riso
200 g di pere Williams
50 g di Grana Trentino
1 bicchierino di grappa (facoltativo)
40 g di burro
brodo vegetale
cannella in polvere

Tagliate le pere a dadini e cucinatele in padella pochi minuti con un po’ di condimento, aggiungete il riso e preparate un classico risotto col brodo vegetale fatto solo con carota, sedano, gambi di finocchio e un pomodorino. Cinque minuti prima di togliere dal fuoco aggiungete – se volete - la grappa e mantecate col burro e il grana grattugiato. Una leggera spolverata di cannella per completare e aromatizzare.  

18, 24, e in alcuni periodi anche 36 mesi di stagionatura; se il formaggio grana italiano è un’eccellenza, quello Trentino ha un pregio, la qualità del latte con cui viene prodotto che deriva dalla qualità dell’ambiente in cui vengono allevate le mucche, dalla stalla al pascolo:  nel disciplinare di produzione si rispecchia tutta l’attenzione che il Trentino rivolge alla qualità della produzione casearia, tale da garantire la D.O.P.

Io uso il Trentin Grana della Latteria Sociale di Fondo - Borgo d'Anaunia (TN) 

formaggijpg
non solo grana, il Trentino è terra di grandi formaggi, frutti e miele