Sognando il Mare

By Marina Caccialanza

Ansioso, autoironico, appassionato, uno che si butta a capofitto in tutto quello che fa.

Così si descrive Andrea Cesaro, autore per Trenta Editore di Sognando il Mare, l’ultimo capitolo della collana 30 Gourmet dedicata ai volti noti della cucina italiana.

Lui è lo Cheff con 2 effe, termine coniato quasi per gioco, nato da un errore di ortografia e ormai la sua firma. Personaggio televisivo, cuoco eclettico e creativo tra le pentole e i fornelli del ristorante Aquasalata di Isola Verde in provincia di Mestre e docente di cucina all’Istituto Salesiano Manfredini di Este molto amato dai suoi allievi, è un professore che non comanda ma li aiuta e li guida.
La sua è una cucina semplice, fatta di ingredienti di territorio, scelti uno a uno, per entrare in quell’opera 
di gusto che solo uno chef riesce a concepire: un mix esplosivo di creatività che prende forma in tanti piatti dai sapori genuini.
Diviso in 5 capitoli (Amore, Musica,Viaggi, Poesia e Natura),
 il libro raccoglie le sue preparazioni ‘cult’, 50 ricette uniche, ciascuna accompagnata da un frase che ne racconta il legame con la sua vita, perché prima del personaggio c’è la persona e raccontarsi è un modo di dare l’esempio, di trasmettere il suo amore per gli altri e per la cucina.
È il modo per esprimere il suo amore per il mare, il mare che per lui rappresenta la natura, la solitudine che tutti desiderano ogni tanto, quel sentimento di sgomento nel quale ci si perde per fermarsi e assaporare l’attimo, il silenzio e il rumore, l’imprevedibile infinito in continuo cambiamento.
Andrea Cesaro sogna il mare, è il mare, e lo esprime attraverso i suoi piatti, la musica e la poesia.
Lo comunica agli altri perché la cucina, come il mare, è per tutti.  

libro copertjpg

Sognando il Mare
Andrea Cesaro
Trenta Editore