Stay at Home Museum, si parte con Van Eyck

by Marina Caccialanza

Non rinunciamo alla cultura nemmeno in questi giorni difficili.

I Musei vengono da noi e noi possiamo restare a casa gustando in tutta tranquillità le bellezze che ci mostrano. Non sarà come attraversare le sale di persona ma sarà un viaggio nella fantasia, nella bellezza e nell’arte.

È così in tutto il mondo; un esempio e un appuntamento interessante è quello organizzato da VisitFlanders col progetto Stay at Home Museum. A causa delle restrizioni, la mostra Van Eyck, An Optical Revolution deve tenere le porte chiuse. Allora, proprio come i Maestri Fiamminghi varcavano i loro confini e si recavano all’estero spinti da fame di conoscenza, oggi VisitFlanders – l’ente del turismo delle Fiandre - fa viaggiare le loro opere su una piattaforma virtuale per offrire agli appassionati d'arte di tutto il mondo l'opportunità di ammirare Van Eyck e soci, comodamente dal salotto di casa.
Si comincia alle 19:00 di mercoledì 8 aprile, quando Till-Holger Borchert, co-curatore della mostra di Gent, condurrà gli appassionati d'arte attraverso questa grande esposizione dedicata a Jan van Eyck, durante un video in prima visione su Facebook. Dopo di lui, l'esperta d'arte Frederica Van Dam risponderà personalmente e in diretta alle domande degli utenti in una sessione interattiva.

Oltre a Van Eyck, altri maestri come Bruegel, Rubens ed Ensor sono in programma per le prossime settimane.

• Se sei interessato a partecipare alla visita virtuale, puoi registrarti ora sulla pagina Facebook Flemish Masters 2018-2020 o andare direttamente al post di Facebook.

• La prima visita virtuale può essere seguita in diretta alle 19:00 l'8 aprile 2020 sulla pagina Facebook Flemish Masters 2018-2020.

• Dopo la visita, i "presenti" possono inviare le loro domande al curatore in una sessione di domande e risposte in diretta su Facebook sulla pagina Flemish Masters 2018-2020.

• Coloro che non potranno partecipare alla visita in diretta possono visualizzarla in seguito sul canale Youtube VISITFLANDERS, dove verrà pubblicata alle 20:00 dell'8 aprile.