#tiportiamolumbria, progettiamo il futuro

by Marina Caccialanza

La primavera è arrivata malgrado la situazione difficile che il mondo intero sta affrontando.

In campagna si continua a lavorare e la natura che si risveglia fa guardare al futuro, incita ad andare avanti perché la vita continua e, certamente, continuerà.

Pensare alla ripresa delle attività, quando questo periodo di sospensione fisica e morale sarà finito, è dunque indispensabile per promuovere ciò che il nostro patrimonio culturale, artistico, enogastronomico e paesaggistico continua ad offrire. È un dovere verso tutti gli operatori e i cittadini, un dovere verso noi stessi.

Allo scopo di mantenere vivo l’interesse della popolazione nei confronti del territorio e delle produzioni che da esso traggono origine, l’associazione regionale Le Strade del vino e dell'olio dell'Umbria, in partnership con la Strada dell’Olio extravergine di Oliva dop Umbria, la Strada del Sagrantino, la Strada dei Vini Etrusco romana, la Strada dei Vini del Cantico, la Strada dei Vini del Trasimemo e la Federazione Nazionale delle Strade dei Vini dell’Olio e dei Sapori d'Italia, hanno dato vita al nuovo progetto di comunicazione turistico/enogastronomico/sociale dal titolo #tiportiamolumbria, una finestra sull’Umbria dell’olio, del vino, della ristorazione e della ricettività.

90738794_2909259342494965_1860391541260943360_npng

Le Strade costituiscono un network orizzontale che tiene insieme non soltanto il mondo della produzione di eccellenza (cantine, frantoi e aziende agricole), ma anche attività e servizi per il turismo (strutture ricettive, ristorative e aziende fornitrici di servizi).

Negli anni hanno accompagnato la crescita del fenomeno dell'enoturismo a livello regionale, garantendo servizi di accoglienza e di informazione turistica nei territori rurali e dal 2008 sono riunite in un Coordinamento regionale che si attiva per la costruzione di progetti comuni, pacchetti turistici, sinergie operative in attività ed eventi, partecipazione a fiere.

Il progetto #tiportiamolumbria rientra nell’attività dell’associazione che conta oltre 400 associati.

Si tratta di un video contest ideato per supportare nella comunicazione e nella promozione le aziende agricole, i frantoi, le strutture ricettive e i ristoranti umbri associati.

Il Video contest, partito venerdì 20 marzo, primo giorno di primavera; in onda ogni giorno alle ore 15.00, nei canali social delle Strade dei vini e dell’Olio dell’Umbria (www.facebook.com/StradeVinoeOlioUmbria/www.instagram.com/stradevinoeolioumbria/), offre la possibilità di entrare nelle aziende agricole, negli uliveti, nelle cantine, nelle sale degustazioni umbre, attraverso i video realizzati da chi questi luoghi li vive quotidianamente.
Si rivolge quindi alle aziende del territorio che realizzeranno un mini video “fatto in azienda”, che mostrerà uno spaccato dell'Umbria rurale; un reportage della vita in campagna e di chi ci sta lavorando.

“Questo video contest – ha dichiarato Paolo Morbidoni, Presidente del Coordinamento delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria - vuole essere una occasione per trascorrere ogni giorno, 50 secondi in Umbria, da casa, entrando anche solo virtualmente negli uliveti, nei vigneti, negli orti, nelle cucine, nelle cantine. Un caloroso invito a venire poi a conoscere queste realtà personalmente, appena sarà possibile.”

Numerose le aziende che già hanno aderito e fornito i loro filmati al progetto consultabile qui: www.stradevinoeolio.umbria.it/ricettivita_umbria.asp