Un calice di “classe” tra le nuvole

by Marina Caccialanza

Attenzione! Potrebbe sembrare una notizia un po’ snob ma a pensarci bene è un segnale positivo, un primo passo verso uno stile di bere consapevole a tutto tondo perché esprime valore per la qualità e cura per la sostenibilità ambientale.

Lascando da parte le polemiche che negli ultimi mesi impazzano sui canali di comunicazione a proposito dell’impatto ambientale devastante dei voli aerei; evitando di creare discussioni di classe sull’opportunità o meno dei voli low cost e senza entrare nel merito di una serie di considerazioni opinabili sul turismo di massa che di fatto sta devastando gli angoli più preziosi del nostro sciagurato pianeta, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno.

L’importante è che sia pieno di una bevanda di alta qualità, devono aver pensato i vertici di Finnair e Lufthansa. Volare è importante, farlo con classe piacevole.

Il fatto è questo: Finnair, compagnia di bandiera finlandese, che attua l’atterraggio verde avvicinandosi alla pista di atterraggio con minore potenza del motore e diminuendo così le emissioni fino al 30%, e che ha una lounge room  a Helsinki tutta realizzata con materiali naturali che danno la sensazione di immergersi nei suoni del bosco e Lufthansa, la principale compagnia aerea tedesca, che da tempo possiede e opera con una flotta a basso impatto ambientale e con voli CO2 neutrali hanno preso una decisione a vantaggio dei loro clienti business e prima classe: i vini di una delle più note griffe toscane che ha fatto della sostenibilità il suo biglietto da visita risultando prodigiosamente positiva all’impronta di carbonio. 

Un omaggio al made in Italy, d'altronde, che può solo farci piacere.

Da giugno 2019 il Nobile Carpineto, Vino Nobile Riserva 2013, si sposa perfettamente con il "Signature Menu" della Business Class Finnair che quanto alla scelta dei vini a bordo ha un know how non indifferente che le ha valso negli anni passati premi e riconoscimenti al Cellars in the Sky proprio per la categoria vini rossi in Business Class.

Lufthansa da settembre servirà il Farnito Cabernet Sauvignon 2015, un Supertuscan iconico, in Prima Classe, e in questo caso a fare la selezione dei vini a bordo è uno dei migliori sommelier del mondo, Master of Wine, Markus Del Monego.

Per intenditori e per viaggiatori di “classe”, quindi, ma se la cura per l’ambiente di un’azienda vinicola attenta alla sostenibilità grazie a sistemi di coltivazione e tecniche di vinificazione all’avanguardia può essere un segnale positivo per le compagnie aeree che condividono gli stessi ideali, sarà un primo passo avanti per incoraggiare altri a scelte consapevoli. 

Di sicuro i viaggiatori informati saranno riconoscenti.