Un San Valentino bestiale!

by Marina Caccialanza

Tra gli interventi più curiosi, Io lo faccio con le piante: sesso tra insetti e orchidee; Sesso tra i molli: meccanismi di accoppiamento nei molluschi e in altri invertebrati; Sesso a sei zampe: gli incredibili rituali di corteggiamento degli uccelli del paradiso; Famolo strano: il mammifero fantasioso e Come te la canto! Affettività e cure parentali nei primati.

È il programma di un appuntamento speciale, dedicato a un pubblico adulto, per festeggiare San Valentino in maniera originale e scientifica al caffè del MUSE di Trento.

È anche un modo per ricordare in quest’occasione lo scienziato inglese Charles Darwin, ideatore della teoria dell’evoluzione.

Charles Darwin nacque il 12 febbraio 1809. Cosa c’entra con San Valentino?

Una data molto vicina e certe sue teorie sul comportamento degli animali.

Dal 14 al 16 febbraio il MUSE – Museo delle Scienze di Trento propone una tre giorni di eventi per celebrare il compleanno del noto scienziato britannico.

Quest’anno, si parte con un aperitivo scientifico sulle bizzarre strategie di corteggiamento di piante e animali, per continuare con lo spettacolo musicale Belle Bestie dedicato alle famiglie e science show nelle sale espositive.

San Valentino, festa degli innamorati, al MUSE  si festeggia così– in maniera scientifica come compete al luogo – centrando la celebrazione sul tema Belle bestie e gran bei fusti.

Il titolo gioca ironicamente sulle caratteristiche e i comportamenti apparentemente bizzarri o disgustosi di alcune specie. Ed ecco che il Darwin Day per 3 giorni, dal 14 al 16 febbraio, punta ad offrire al pubblico un ricco programma di attività per grandi e piccini tra laboratori, aperitivi scientifici e spettacoli musicali.

Grazie alle scoperte di Darwin, infatti, e agli sviluppi della comunità scientifica oggi possiamo rispondere ad alcuni dei più profondi interrogativi sulla meravigliosa diversità della vita che ci circonda. Diversità che si manifesta anche nelle stravaganti abitudini amorose e nei rituali di corteggiamento di alcune specie: questo il filo conduttore dell’aperitivo scientifico che apre l’edizione 2020 di un San Valentino alternativo.

A 160 anni dalla pubblicazione de L’origine della specie, il mondo come lo propone Charles Darwin non finisce di stupirci.