Ancora e sempre GelatoDay

by Marina Caccialanza

Degustazione virtuale per uno degli alimenti più amati da tutti: il gelato.

Come ogni anno, il 24 marzo si celebra GelatoDay, giornata che il Parlamento Europeo dedica a questa delizia per il palato, espressione di qualità, di autenticità e di territorialità. Quest’anno ci coglie in un momento difficile che non ci permette di uscire per recarci nella nostra gelateria preferita ma non per questo dobbiamo rinunciare a gustare un buon gelato, davvero o solo con il cuore e la mente.

Allora, l’appuntamento per tutti è sui social, alle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay) e Instagram (@Gelato_Day) e sul sito www.gelato-day.it.

Gelato Day è un’occasione unica per contribuire alla valorizzazione di questo prodotto, alla promozione del sapere artigiano e allo sviluppo della tradizione gastronomica del settore.
Ogni anno i Paesi aderenti all’iniziativa scelgono un gusto che diventa il Gusto dell’Anno; per l’ottava edizione del Gelato Day del 24 marzo 2020 sarà lo yogurt variegato alle fragole, scelto dall’Olanda.

02 GelatoDay_socialjpg

Non perdiamo l’occasione di prendere parte a questa festa, sarà un momento di condivisione, di speranza e di gioia per tutti. Sarà il pretesto per avere fiducia nel futuro e nella ripresa: non dimentichiamo che il settore del gelato artigianale, come altri settori legati all’imprenditorialità artigianale dei mestieri del cibo, è uno dei motore di un’economia che non vede l’ora di ripartire. Nella sola Europa il gelato artigianale dà lavoro a 315 mila persone e genera un giro d’affari di 9,5 miliardi di euro, senza contare l’importante filiera che vede proprio l’Italia leader mondiale nel settore degli ingredienti per gelato e in quello della produzione delle macchine e delle vetrine per le gelaterie.
Mai come quest’anno il gelato artigianale si fa simbolo della vicinanza di tutti i cittadini europei, uniti nell’affrontare l’attuale emergenza che ha colpito l’Europa e il mondo intero.

Restiamo in casa e condividiamo a distanza: ci sarà ancora tempo per un buon gelato artigianale.