Contaminazioni di gusto

by Marina Caccialanza


Contaminazioni di gusto di Emanuele Donalisio è il racconto di un viaggio, intimo e materiale, la cronaca della consapevolezza e della meraviglia che hanno guidato la sua ricerca dell’identità.
Emanuele Donalisio, chef patron del ristorante Il Giardino del gusto a Ventimiglia, è artefice e protagonista del nuovo capitolo della collana 30 Gourmet di Trenta Editore e racconta in questo volume di 144 pagine il suo viaggio verso la maturità, la consapevolezza e la meraviglia che hanno accompagnato la sua ricerca di un’identità e che si esprimono in una cucina contemporanea e originale, intensa di profumi, sapori, di quella contaminazione che solo vivendo si può assimilare e fare propria, con armonia ed equilibrio.
La cucina, per Emanuele, è lo strumento per esprimere la sua personalità, il racconto di un’esperienza senza regole. Deve incuriosire, stupire e appagare perché la scoperta è l’obiettivo e l’avventura è il mezzo. Viaggiare, non solo con la mente ma col corpo, è lo strumento attraverso il quale la cucina diventa ricchezza e conoscenza, espressione e piacere.

cop donalisiojpg

“Svegliarti in un posto, e non sapere dove sei…ti dà la carica” dice Emanuele e nelle sue parole si percepiscono il sogno e la meraviglia. Ogni giorno in un luogo diverso, perdi la cognizione del tempo, entri in una dimensione di avventura che ti soggioga e al tempo stesso ti apre la mente. È bello così, e non vorresti essere altrove.

Partito giovanissimo, terminati gli studi all’Istituto IPPSAR di Pinerolo (TO), affronta le prime esperienze nelle cucine di chef italiani e stranieri e, finalmente, abbraccia il suo sogno di viaggiare imbarcandosi sulle navi da crociera sulle quali per 5 anni gira il mondo e apre gli occhi, la mente e il cuore alla meraviglia che l’Universo gli offre, una meraviglia fatta di suoni, sapori, profumi e sensazioni.

Dai suoi viaggi, Emanuele Donalisio porta quella miscellanea di culture, di tecniche e di ingredienti che vanno a comporre la narrazione, che danno ai suoi piatti l’energia e la gioia della scoperta. Ingredienti esotici si mescolano con materie prime nostrane, tecniche raffinate e memorie di ricette antiche formano l’armonia e conquistano i sensi. Contaminazioni di gusto è diviso in 5 capitoli, come i continenti, 5 viaggi per raccogliere esperienze e sensazioni.
L’Europa - Gli esordi
Il Centro America - Profumi e colori
Il Mediterraneo - La tradizione
Il Sud Est Asiatico - Raffinata semplicità
L’Italia - Il mio destino.
Un giro del mondo dal quale nascono ricette originali e uniche, frutto della contaminazione di tradizioni e culture lontane in chilometri ma assai vicine nell’animo che gli regala la possibilità di miscelare gli ingredienti, di amplificare le sue sensazioni, moltiplicare il suo potenziale espressivo.
Ricette mai banali, complesse nella loro armoniosità sensoriale, uno stimolo per chi voglia cimentarsi con la scoperta di nuovi sapori ed emozioni, espressione di quella passione per la cucina che Emanuele Donalisio trasmette a chi legge e a chi assapora con l’entusiasmo della gioventù e la consapevolezza della maturità.
Tutto il resto è libertà.

Contaminazioni di gusto
di Emanuele Donalisio
foto di Paolo Picciotto
Trenta Editore

(in libreria e su Amazon)