Guida all’Orto Biodinamico
Conoscete la biodinamica? È un sistema di coltivazione basato sulle teorie di Rudolf Steiner.
Egli considerava la fertilità del suolo e l’agricoltura all’interno di una visione di forze cosmiche, energie astrali e spirituali in grado secondo lui di impregnare la nostra essenza fisica e generare effetti benefici.
Il suo pensiero filosofico è dunque l’ispirazione per questo metodo, non moderno ma appunto risalente agli anni venti del secolo scorso, che origina una forma di agricoltura che prevede tra l’altro l’attenzione alle fasi lunari, alla posizione delle costellazioni, secondo un approccio olistico.
L’agricoltura biodinamica non ricorre a fertilizzanti e pesticidi chimici ma esclusivamente a sostanze naturali come il letame. Negli ultimi anni la viticoltura è una delle branche dell’agricoltura che ha maggiormente utilizzato la teoria biodinamica di Steiner per la produzione di vini.
Ma il tema è complesso e coinvolge la scienza quanto la filosofia, può suscitare perplessità e approfondirlo è importante per comprenderlo.
Il nuovo volume pubblicato da Slow Food Editore –Guida all’Orto Biodinamico – vuole accompagnare il lettore alla scoperta dell’agricoltura biodinamica attraverso le origini della teoria biodinamica e i suoi protagonisti, i ritmi cosmici e la loro influenza sulla vita delle piante.
Seguono spiegazioni pratiche sull’impiego delle sostanze naturali utili alla cura delle colture, sulle buone pratiche da adottare con schede tecniche su ortaggi e frutta.
Mettendo da parte i pregiudizi, è interessante esplorare un “terreno” insolito, per essere in grado di osservare e praticare attraverso il punto di vista della qualità e del gusto una prospettiva spirituale e cosmica e un modo di vivere l’orto con armonia.
Conoscere, insomma, prima di giudicare o scegliere.