Il Piatto dei Desideri

by Marina Caccialanza

Alfred Hitchcock era un raffinato gourmet e nei suoi film i protagonisti sono spesso ripresi a tavola ma provava un vero ribrezzo per le uova; Frida Khalo non cucinava ma era una perfetta padrona di casa; Samantha Cristoforetti, fedele al suo ruolo scientificamente controllato, predilige cibi sani ed equilibrati, non sgarra mai; Papa Francesco ha gusti semplici ma è molto goloso di dulce de leche e Cristiano Ronaldo non rinuncia al baccalà.

Lo sapevate? Io no, finché non ho cominciato a fare ricerche tra giornali e libri di storia per scovare curiosità e gossip “gastronomici” suggeritori.

Il-piatto-dei-desiderijpg

Tutte queste curiosità, e molte altre, le potete leggere nel nuovo, accattivante libro di Ivano Ricchebono, stellato chef del ristorante The Cook di Genova, volto noto al pubblico televisivo, da pochi giorni in libreria per Trenta Editore.

A 25 personaggi illustri del passato e del presente, chef Ricchebono ha dedicato una ricetta speciale, per ricordare, interpretare e gratificare i gusti culinari di ognuno.

Il Piatto dei Desideri si legge come un menu, partendo dagli Antipasti, dedicati tra gli altri all’architetto Renzo Piano, genovese come lo chef, per finire con i Dolci, assaggiati solo metaforicamente da una sensuale Marilyn Monroe e da una vanitosa Maria Antonietta.

Con la sua arte in cucina, Ivano Ricchebono ha dato espressione ai desideri di star dello spettacolo e personaggi storici, offrendo loro la ricetta perfetta per appagare le loro voglie a tavola. Soprattutto, ha realizzato piatti gustosi e piacevoli che allieteranno coloro che li vorranno assaporare a casa sua, al The Cook, o vorranno provare a riprodurli per sentirsi un po’ speciali come le star a cui sono dedicati.

Io comincio con gli gnocchetti con vongole e zenzero…lo chef li ha pensati per John Kennedy, mica male no?

Dimenticavo, le ricette sono strepitose ma sono anche bellissime da guardare nelle foto di Paolo Picciotto, insomma due maestri insieme, non si può chiedere di più.