Il sole sorgerà anche domani

by Marina Caccialanza

Sono giornate difficili per tutti. Senza fare piagnistei inutili, la maggior parte di noi italiani sta affrontando un’emergenza nuova, una difficoltà di cui nessuno ha esperienza e che forse condizionerà da domani il nostro modo di pensare, di essere e di confrontarci col resto del mondo. Quelli che ancora non hanno capito la gravità della situazione, ci arriveranno presto. Chi come me è in casa da ormai una ventina di giorni salvo qualche uscita sporadica per la spesa e la famiglia cerca di impiegare le giornate lavorando – per fortuna il lavoro da freelance non manca - e occupandosi delle piccole cose sempre tralasciate per mancanza di tempo.

Eppure ci sono momenti della giornata in cui la noia assale, si vorrebbe avere qualcosa di urgente da fare per sentirsi attivi, vitali perfino stressati.

Oddio, è proprio vero, manca la sensazione di stress…

Meno male che ci sono gli amici, vicini o lontani, a dare un pizzico di vivacità, a non farci sentire soli.

Ieri, improvvisamente, compare su facebook questo post scritto da Armando Palmieri, pasticcere di grande talento e competenza, giovane uomo simpatico e generoso che da qualche tempo vive e lavora a Toronto. Ha pensato ai suoi cari in Italia e ha avuto un’idea straordinaria:


86352727_10219757769927552_905191141048057856_njpg
Armando Palmieri mostra il suo nuovo libro pubblicato da Italian Gourmet


“In un momento difficile come questo, ho deciso di fare "un giochino" con voi che saggiamente restate a casa per una causa più che giusta, creando un diversivo che "alleggerisca" queste giornate un po' pesanti.
Allora, il gioco è questo:
Fino alle 18 avete tempo per cercare almeno 5 ingredienti che avete a casa (qualsiasi ingrediente che riteniate opportuno per la preparazione di un dolce).
Andate sul gruppo Armando Palmieri fan club #pasticcereinmovimento #GOLOSICURIOSI e lì scrivete gli ingredienti, insieme a me, creiamo una ricetta di un dolce da fare stasera (magari insieme alla vostra famiglia) e condividere con le persone che sono a casa con voi.
Vi aspetto sul gruppo alle 18 (ora italiana), risponderò a tutti.
Se vi va di partecipare, condividete pure questo post, magari con tutte le ricette raccolte, ne esce fuori un ricettario da condividere!
Vi abbraccio da Toronto
Armando”

IMG_20200311_072151jpg

Si è scatenata una vera e propria corsa all’ingrediente, decine e decine di persone hanno risposto ad Armando…anch’io!

Per un momento abbiamo dimenticato le preoccupazioni, la noia, la paura, abbiamo superato l’apatia e ci siamo concentrati su qualcosa di bello, di buono e piacevole.

Ho aperto la dispensa e ho trovato: avocado, miele di tiglio, farina, uova, cioccolato fondente 72% e latte.

Questa la ricetta che Armando mi ha regalato, io la dono a tutti voi con l’augurio di ritrovarci presto a condividere la gioia di un domani radioso.

150g polpa di avocado
150 g miele di tiglio
150 g uova (circa )
150 g farina 00

125 g latte caldo
75g cioccolato fondente tritato

Unire il miele alla polpa di avocado rendendo il tutto cremoso.
Montare le uova e unire il composto precedente.
Aggiungere la farina ben setacciata. (io ho usato quella col lievito incorporato)
Ungere uno stampo e cuocere in forno a 180°C per circa 25 minuti. (io l’ho messo negli stampini da muffin)
Con il latte caldo e il cioccolato uniti insieme preparare una bevanda per accompagnare il dolce.

L’ho chiamata “Il sole che sorge” e sono sicura che sarà di buon auspicio.