Plum cake allo yogurt con frutti rossi

(ricetta a cura di Eurovo in collaborazione con la dott.ssa Martina Donegani)



Ingredienti per circa 900 g /1kg (circa 10 mini plumcake)

·       180 g di zucchero

·       130 g di burro

·       200 g di yogurt bianco

·       240 g di farina

·       14 g di lievito

·       2,5 uova le Naturelle Rustiche a Terra (circa da 70 g cad à 180 g)

·       Frutti rossi (3 fragole grandi tagliate + 10/12 mirtilli + 6/7 lamponi) oppure soli mirtilli (30). Le dosi sono da modificare in funzione della dimensione dei frutti e del gusto personale


Ammorbidite il burro nel microonde e lavoratelo insieme allo zucchero in planetaria, quindi montate il composto con il gancio a foglia (in alternativa, mescolare con una spatola fino a rendere omogeneo il composto).

Aggiungete nel contenitore, poco alla volta, le uova a temperatura ambiente, lo yogurt e la farina insieme al lievito.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete la frutta mescolandola e versate il tutto in uno stampo precedentemente imburrato (per un dolce unico) o in una teglia multi-stampo per realizzare molteplici, piccoli plumcake.

Infornate a 170° (forno statico) per circa 25/30. Controllate la cottura con uno stecchino.

Una volta raffreddato, guarnite il plumcake con lamponi, fragole e mirtilli a piacere e spolverate con zucchero a velo.

 

LO SAPEVI CHE? IL COMMENTO DELLA NUTRIZIONISTA

Numerosi studi hanno dimostrato che chi salta la prima colazione è più predisposto ad arrivare con una fame eccessiva all’ora di pranzo. Il rischio è di tendere a mangiare più del dovuto, oppure a fare uno spuntino di metà mattina eccessivamente calorico, optando spesso per snack poco salutari, ricchi di zuccheri e di grassi, non sazianti e troppo ricchi di calorie. Questi plumcake uniscono la giusta quota di carboidrati complessi (qui provenienti dalla farina), che devono essere la nostra principale fonte di energia, a una buona quota proteica di alta qualità, grazie alle uova e allo yogurt, con anche un giusto apporto di grassi. I frutti rossi contribuiscono a impreziosire la ricetta di vitamine e antiossidanti, soprattutto antocianine, utili per migliorare la circolazione.