Storie di cibo e solidarietà

by Marina Caccialanza

Nasce di getto dalla sensibilità e dalla penna di Sarah Scaparone, giornalista torinese che ha fatto di enogastronomia e turismo la sua missione professionale, un libro che racconta in pillole storie ed esperienze di quarantena. In un momento storico così difficile e insolito ha raccolto testimonianze in diretta e le ha riunite in un e-book solidale.

Una Storia di cibo al giorno. Diario di una quarantena solidale è frutto del caso e riunisce una serie di dirette Instagram sull’account @scaparonesarah che, dal 20 marzo al 20 aprile, hanno voluto dare voce a quanti, nel mondo del cibo, stessero facendo opere di solidarietà.

Una storia di cibo al giorno frontespiziojpg

Il ricavato delle vendite di questo libro, al netto dei costi di distribuzione e stampa trattenuti da Amazon, sarà devoluto alla Mensa dei poveri portata avanti ogni giorno dall’Associazione Frati Minori Piemonte Onlus, che opera nell’ambito del Convento di S. Antonio da Padova a Torino.

Un racconto social che è diventato diario, testimonianza scritta di quanti, in questo periodo di dolore che ha colpito l’Italia, hanno dedicato tempo, soldi ed esperienza per fare del bene e regalare bellezza. Le dirette Instagram hanno voluto raccontare la catena di solidarietà che il settore, con i suoi professionisti, ha realizzato in tutta Italia e Sarah, con la sua professionalità e grande sensibilità ha saputo renderle testimonianza concreta affinché tutti, leggendole, potessero ricordare che dai momenti più difficili ciò che conta è non perdere mai la propria umanità, perché, come ha dichiarato l’autrice: “Quelle raccontate nelle mie dirette e in questo libro non sono che alcune delle storie di solidarietà che hanno coinvolto persone legate al settore ristorativo in giro per l’Italia (e non solo): sono piccole testimonianze di un esercito di volontari che ha donato, senza restrizioni e nel modo in cui poteva. Con questo libro volevo dire grazie a loro, ai produttori, ai pizzaioli, ai ristoratori, ai maestri dell’arte bianca, ai gelatieri, agli chef che hanno innescato in tutto il Paese una catena di solidarietà senza precedenti”.