Storie di uomini e di orsi

by Marina Caccialanza


Tutti lo cercano, qualcuno lo avvista, nessuno è ancora riuscito a catturarlo per riportarlo in cattività.

Si chiama M49; è l’orso fuggito da un recinto del Centro Faunistico di Casteller in Trentino nel luglio scorso e tuttora latitante – libero? - per i boschi della regione.

Mentre le discussioni a livello istituzionale continuano sull’opportunità o meno di abbatterlo in quanto considerato pericoloso, lo Yoghi trentino continua la sua fuga verso la libertà.

Non è la prima volta che succede e probabilmente non sarà l’ultima visto che la popolazione selvatica aumenta, la caccia è uno sport pressoché scomparso e la consapevolezza dei diritti degli animali, giustamente, cresce.

Nel frattempo M49 si muove con disinvoltura innata perché l’orso in Trentino è di casa e il rapporto tra uomini e orsi è antico di millenni.


murojpg

Nei pressi di Sanzeno (TN) sorge l’eremo di San Romedio, un santuario che risale all’XI secolo appollaiato in cima a una rupe alta 99 metri alla fine di una gola scavata dal torrente che porta il suo nome. Un luogo affascinante e suggestivo come la leggenda ad esso legata. Si narra, infatti, che il nobile medievale di origine bavarese Romedio, al termine di un pellegrinaggio scelse di ritirarsi a vita contemplativa. Sentendo vicina l’ora della morte, l’anacoreta decise di recarsi a Trento per ricevere la benedizione del vescovo ma il suo cavallo fu sbranato da un orso. Senza paura, Romedio ordinò all’orso di accucciarsi e lasciarsi sellare e raggiunse Trento a cavallo dell’orso domato. Sul luogo venne eretto il santuario e da lì cominciò il culto di San Romedio. Da quel momento in poi c’è sempre un orso che vive nei pressi dell’eremo, in cattività ma trattato con tutti i riguardi, oggetto di visite e attenzioni da parte dei pellegrini.

Sono numerosi gli esempi di Santi che addomesticano orsi nella storia trentina, simbolo della vittoria della Chiesa sul paganesimo.

Attualmente l’ospite è un orso bruno dei Carpazi salvato da uno stato di segregazione.

orso sromjpg

Del resto, nell’antichità, l’orso era considerato l’animale più simile all’uomo per la sua postura, per capacità di utilizzare le zampe e per alcuni suoi comportamenti che lo avvicinano all’uomo tanto da incarnarne aspetti caratteriali e atteggiamenti.

Fortunato Depero, pittore trentino tra i più noti della corrente futurista - nato a Fondo e poi vissuto a Rovereto dove sorge una casa museo a lui dedicata - riprese diverse volte il tema dell’orso nelle sue opere: dipinti, piatti, statue di legno intagliato, cuscini e manifesti. Una di queste opere è attualmente esposta all’interno di una mostra molto particolare che si svolge a Cles intitolata Ursus, storie di uomini e di orsi, che resterà aperta fino al 3 novembre prossimo.

ursuspng

Nella magica atmosfera del palazzo Assessorile, un antico edificio medievale nel centro della cittadina inizialmente adibito a deposito di alimenti, poi torre di controllo visivo e infine, fino a metà del secolo scorso, a carcere e che oggi ospita numerose iniziative culturali, la mostra, su 3 piani dell’edificio, racconta attraverso reperti archeologici, stemmi, dipinti, statue, manoscritti miniati, libri illustrati, maschere, giocattoli, fotografie e molto altro un aspetto inedito del Trentino e il suo rapporto con l’orso che sul territorio vive da sempre.

trentinojpg

L’arte locale raffigura l’orso in affreschi di castelli, dipinti su tela e stampe. L’orso incarna i vizi dell’uomo e qualche sua virtù; dopo essere stato cacciato per secoli, diventa “pupazzo” ballerino nelle sagre, è una maschera carnascialesca in quanto rappresenta l’alternarsi delle stagioni col suo letargo e successivo risveglio, fino ad assumere, dal novecento in poi, un nuovo volto umanizzato con l’orsetto di peluche, le storie a fumetti, i cartoni animati, la pubblicità.  

A partire dal 1999, col progetto Life ursus, parte il ripopolamento della zona dell’Adamello e del Brenta. Inevitabilmente sorgono problemi di convivenza con gli uomini, ma l’orso rimane nell’immaginario delle popolazioni trentine in un continuo scambio tra realtà e immaginario, tra mille storie che si intrecciano.

Forse, l’importante e conoscersi a vicenda, trovare un equilibrio.

Intanto: buona fortuna M49! 


leggendajpg