facebook
instagram
linkedin

Informativa cookie

Uova a colazione, sana abitudine

2020-10-13 12:20

Array() no author 82054

NOTIZIE FLASH,

Uova a colazione, sana abitudine

Una prima colazione saziante e bilanciata consente di arrivare ai successivi pasti con il giusto appetito, rispettando il fisiologico senso di fame-sazietà…

by Marina Caccialanza

 


Gli italiani, si sa, prediligono la prima colazione dolce. Abitudini o preconcetti infatti accompagnano spesso le usanze che non sempre rispondono alle regole della corretta alimentazione.
In occasione del World Egg Day, Eurovo svela i benefici delle uova a colazione per iniziare in modo sano ed equilibrato la giornata e, con la collaborazione della Dottoressa Martina Donegani, biologa nutrizionista, l’azienda desidera valorizzare facendo conoscere le preziose proprietà che caratterizzano le uova.


A questo scopo i preziosi consigli della nutrizionista e dell’azienda, corredati da gustose ricette, intendono accompagnare gli italiani per una prima colazione sana e nutriente.


Cominciamo col dire che le uova sono una preziosa fonte di proteine, minerali e energia. Le uova, inoltre, apportano utili vitamine, come la vitamina A, importante per la salute della vista e della pelle, e le vitamine del gruppo B, essenziali per il corretto metabolismo energetico dei nutrienti. Le sue virtù sono molteplici: l’albume in particolar modo, povero di grassi e poco calorico, è prezioso per il suo contenuto di proteine; il tuorlo, presenta un contenuto lipidico importante che però non diminuisce il suo valore nutritivo. Il consiglio è calibrarne il consumo in base alle proprie esigenze fisiche.


Alimento importante per il beneficio del corpo, dunque, eppure in passato vittima di numerose fake news: sarebbero nemiche del fegato, per esempio, pregiudizio superato dalle evidenze scientifiche; anzi, le conoscenze attuali, hanno chiarito che le uova contengono diverse sostanze, ad esempio gli aminoacidi solforati, utili nella cura di alcuni disturbi, anche gravi, che affliggono proprio il fegato.  Anche il divieto di consumare uova durante l’assunzione di antibiotici non ha fondamento se non in presenza di sulfamidici.
Le linee guida del CREA consigliano il consumo di 2-4 uova a settimana per garantire la varietà delle fonti proteiche, per tutti se non soggetti a patologie particolari e in ogni pasto della giornata.
Soprattutto a colazione. Diversi studi, hanno dimostrato che un consumo di uova a colazione, soprattutto se associato a una fonte di fibre come una fetta di pane integrale, aiuta a tenere a bada i morsi della fame più a lungo durante la mattinata. Le proteine, di cui le uova sono una fonte preziosa, hanno un elevato potere saziante, potenziato ulteriormente dall’effetto della fibra. L’aggiunta di una buona quota proteica alla colazione, abbinata a una riduzione dell’apporto di zuccheri semplici, garantisce un migliore controllo del carico glicemico del pasto e quindi del livello di zuccheri nel sangue, che non subendo brusche variazioni evita la comparsa di attacchi di fame precoci.


Un ottimo suggerimento per una colazione sana e nutriente: 
il plum cake allo yogurt con frutti rossi