Il Food Marketing e il nuovo linguaggio urbano

by Marina Caccialanza

Food Marketing 2 – il food conquista la città, scritto da Carlo Meo, sociologo dei consumi e massimo esperto di comportamenti d’acquisto, è un libro illuminante che chiunque oggi debba gestire una qualsivoglia attività commerciale o di ristorazione nel settore alimentare dovrebbe leggere con attenzione.

Una frase mi ha colpito nelle prime pagine di questo libro: “Nel contesto urbano tutti cucinano, ormai, tranne le persone stesse”. Riassume una verità innegabile e cioè che la società è mutata al punto che il 55% dei consumatori urbani decide solo a metà pomeriggio cosa mangiare e dove, e di conseguenza cosa comprare. Nell’era della “pappa pronta” siamo arrivati addirittura alla cena last minute.

È evidente che questo modo di vivere ha bisogno di essere supportato da strumenti e partner, indirizzato verso luoghi e persone che fungono da sostituti di noi stessi, che ci servono appunto la pappa pronta quando vogliamo noi, dove vogliamo e cosa abbiamo scelto.

Non è più solo il settore ho.re.ca delegato a tutto ciò, ma entrano in gioco altri protagonisti a partire dai retailer che forniscono soluzioni pronte o di rapida e semplice rifinitura; entrano gli addetti al delivery che ci portano il ristorante a casa e ci permettono di godere di una sorta di prodotto esperienza di buona o addirittura alta qualità in tutta tranquillità e, fattore non trascurabile, a prezzo accessibile.

In una società nella quale mangiare da soli non è più tabù – smartphone e tablet ci intrattengono – e la gente sente il bisogno di stare sola, socializzare non è più un’attività da svolgere intorno al tavolo, che sia quello di casa con tutta la famiglia o quello del ristorante con gli amici.

Nel mondo del prodotto-concetto si mangia ovunque e a qualsiasi ora. Il prodotto-concetto è qualcosa che include un’emozione, un servizio e una gratificazione.

Insomma, di cibo si discute tanto ma si cucina poco; forse l’azione ha perso appeal, forse la gente conduce vite al limite del tempo. Fatto sta che di cucinare, proprio, non se ne parla.

Nascono così nuovi format d’acquisto, nuove strategie di consumo e di somministrazione.

I professionisti devono adeguarsi o saranno perduti.

Food Marketing 2 è un’analisi spietata e lucida nella nostra società e del settore della somministrazione con una visione lungimirante verso le frontiere da attraversare.

 

Food Marketing 2 – Il Food conquista la città
Il nuovo linguaggio urbano
Autore: Carlo Meo – amministratore delegato di M & T e docente al Politecnico di MilanoEditore: Hoepli
147 pagg

meojpg